NŌNAME - Be Creative

e-COMMERCE - PRESTASHOP

 

NŌNAME - Be Creative

 

Aggiornamenti di versione
come comportarsi?

PrestaShop è, come risaputo, la soluzione CMS open source dedicata all'ecommerce più diffusa a livello mondiale, con un trend di nuove installazioni costantemente in crescita.

Come tutte le piattaforme web, a maggior ragione poiché si tratta di una soluzione web destinata a gestire un business online, necessita di essere aggiornata periodicamente. 

Il numero di aggiornamenti rilasciati dal Team di PrestaShop è elevato, basti pensare che la nuova vers. 1.6 è stata lanciata nel marzo 2014 ed in poco più di un anno e mezzo è stata soggetta a ben 13 aggiornamenti, ai quali si sommano decine e decine di ulteriori aggiornamenti relativi ai moduli.

 

Cosa devo fare?

Devo aggiornare ogni volta?

Devo aggiornare anche i moduli?

Che rischi corro se non aggiorno il mio PrestaShop? 

 

L'obiettivo di questo articolo è cercare di dare una risposta a queste domande.

 

AGGIORNAMENTI DI VERSIONE
QUANDO?

In linea di massima se il tuo shop funziona bene non dovrebbero essere eseguiti interventi di aggiornamento, potremmo infatti sostenere che una macchina ben rodata e perfettamente funzionante non necessita di interventi di manutenzione straordinaria.

 

Facciamo un paragone automobilistico: se la tua auto funziona benissimo la porti dal meccanico? Ovviamente NO!

Però, sempre rimanendo in ambito automobilistico, anche se va benissimo saltuariamente la porti a "fare il tagliando". 

 

Per PrestaShop vale all'incirca la stessa regola: se tutto funziona a dovere non è necessario fare interventi, ma anche se tutto va bene saltuariamente è il caso di fare un bel tagliando.

In questo caso il termine "tagliando" si può tradurre in "aggiornamento di versione".

A nostro personale avviso una volta ogni 6/12 mesi potrebbe essere il caso di fare il "tagliando" e quindi procedere agli aggiornamenti di versione. 

 

La domanda successiva è certamente: "come decido quando è il momento di fare l'aggiornamento?"

La risposta è banale e complessa al contempo: "aggiorna quando ritieni che l'aggiornamento offra benefici importanti".

 

Capire quando i benefici saranno importanti non è semplice; una strada è quella di leggere con attenzione tutte le note relative alla versione (ed a quelle intermedie naturalmente), ma per capire veramente a fondo sarebbe necessario fare dei test sulle varie versioni man mano che vengono rilasciate.

Per chi gode dell'assistenza di un serio professionista le cose si semplificano poiché è questi ad accollarsi l'onere dei test e delle valutazioni, invitando poi il cliente a prendere in considerazione l'aggiornamento solamente quando sarà sicuro e proficuo.

Inoltre sarà il professionista a farsi carico di tutte le problematiche che potrebbero sorgere sia in fase di aggiornamento che successivamente.

 

AGGIORNAMENTI DI VERSIONE
COME?

Cosa è necessario fare per non incorrere in danni o peggio in totali disastri quando si aggiorna il proprio sito?

Innanzitutto è necessario fare dei test su una copia del PrestaShop in produzione; non procedere esegunedo dei test preventivi è semplicemente sciocco ed espone il gestore dello shop al rischio di spiacevoli sorprese. 

Inoltre i test di aggiornamento permettono di verificare quali moduli aggiuntivi potrebbero eventualmente avere dei problemi di funzionamento.

Questo è uno degli aspetti più delicati dell'aggiornamento di un ecommerce PrestaShop, soprattutto quando nel negozio sono stati installati molti moduli e/o sono state fatte delle importanti modifiche e personalizzazioni al "core" stesso di PrestaShop.

 

Una volta fatti tutti i test del caso e deciso che è il caso di aggiornare è ineludibile fare un backup del sito.

Suggeriamo inoltre di tenere pronta online una copia disattivata del sito pre-aggiornamento, in modo che possa essere riattivata nell'arco di pochi minuti nel caso di imprevisti.

 

 

E con i moduli come devo comportarmi?

 

I moduli sono soggetti ad aggiornamenti molto frequenti ed accedendo al back office del proprio PrestaShop nella sezione "moduli" viene visualizzata la lista dei moduli da aggiornare.

A livello pratico l'aggiornamento è estremamente semplice, poiché è sufficiente cliccare sui vari pulsanti "aggiorna" per procedere all'autoaggiornamento dei moduli, operazione che fra l'altro non prevede nessun "down" del sito.

A volte però accade che qualche l'aggiornamento causi un crash del modulo stesso o dell'intero shop. 

Per non incorrere in problemi è buona cosa, prima di procedere all'aggiornamento, fare una copia della cartella del modulo accedendo via ftp alla root del vostro sito ed entrando poi nella cartella "modules".

Procedendo in questo modo se dovessero riscontrarsi dei problemi sarà sufficiente cancellare la cartella aggiornata e ricaricare quella che avete copiato.

 

Nel dubbio chiedete sempre informazioni sul forum ufficiale o nei gruppi dedicati a PrestaShop che trovate su Facebook, riceverete sicuramente suggerimenti e consigli da utenti più esperti e da molti professionisti del settore che si rendono disponibili con la loro esperienza e le loro conoscenze.

 

 

 

NŌNAME - Be Creative

NŌNAME AGENCY 
oltre a progettare e realizzare il tuo e-commerce può affiancarti nella messa a punto del tuo business online
fornendoti consulenza professionale, analisi di mercato, studi di fattibilità e molto altro.

La nostra pluriennale esperienza, unita ad una grande passione,
ci hanno resi uno dei partner più conosciuti ed affidabili nel mondo delle vendite online.

 

Vieni a conoscerci sul forum ufficiale PrestaShop

 


 

NŌNAME - Be Creative

 

non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni

realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Cuneo, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Alba, realizzazione siti ecommerce prestashop Bra, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Fossano, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Mondovì, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Savigliano, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Saluzzo, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Borgo San Dalmazzo, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Caraglio, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop Piemonte, realizzazione creazione siti ecommerce prestashop professionali

Per maggiori informazioni, per la valutazione del tuo progetto
o lavorazioni personalizzate scriveteci a info@nonameagency.it,
sarete ricontattati al più presto.

For more information, for the valutation of your project
or for a graphic editing write to me at info@nonameagency.it,
you will be contacted as soon as possible.