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Come far vendere un ecommerce

 

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Cosa fare per rendere redditizia un'attività di commercio elettronico

Quando parliamo di ecommerce spesso ci rifacciamo ai dati ed alle informazioni che gli strumenti di comunicazione di massa ed in particolare la stampa ci offrono.

Se siete interessati ad avviare un'attività di vendita online la prima domanda che dovreste porvi è: "quanto dicono i media è vero?"

La successiva domanda potrebbe essere: "la mia idea di ecommerce potrebbe avere successo?"

 

I media hanno effettivamente ragione, il mondo delle vendite online è in fortissima crescita.
L'Italia probabilmente è arrivata leggermente in ritardo rispetto ad altri mercati più evoluti, complice anche un sistema di trasporti che è fortemente migliorato negli ultimi anni.

La risposta alla seconda domanda è invece tutt'altro scontata, nella migliore delle ipotesi potremmo rispondere: "forse".

 

L'analisi preventiva del vostro progetto è fondamentale e può, in alcuni casi, evitarvi grandi delusioni, mentre in altre occasioni vi fornirà un'inaspettata iniezione di energia.

Rivolgetevi, per la vostra analisi, a qualcuno che sia esterno all'azienda ed al vostro business, fornite tutti i dati che vi verranno richiesti e diffidate sempre di chi vi racconta degli incredibili successi di altre iniziative di vendita online.

Aprire un ecommerce e pensare di inziare immediatamente a vendere, generare ricavi, fare utili (magari anche ingenti) è semplicemente utopia.

L'avvio di un'attività di vendita online è - come tutte le attività imprenditoriali - delicata, complessa e richiede sempre del tempo, a volte "molto tempo".

 

L'analisi preventiva, se ben sviluppata, vi permetterà di capire quale potrà essere il vostro posizionamento sul mercato, quanto siete competitivi, quali sono i competitor presenti in rete, come gestiscono il loro business, etc.

Fate sempre fare questa analisi ad una persona preparata ed esterna alla vostra attività, in modo che il risultato non sia influenzato dalle vostre aspettative.

Informazioni precise e corrette, anche in fase di analisi di fattibilità, sono necessarie per poter operare delle scelte ragionate e non influenzate dall'emotività.

 

Un buon professionista, oltre a predisporre un'analisi dettagliata, vi fornirà anche delle proposte sia in termini di operatività che di strategia.

Inoltre potrà predisporvi un piano di marketing preventivandovi anche l'investimento necessario.

 

Nell'immagine sottostante trovate i dati di un ecommerce che seguiamo dalla fine del 2014.

 

Analisi fatturati ecommerce

 

Il negozio - nato da un'ottima intuizione imprenditoriale - nonostante la qualità del progetto e la presenza di un'interessante offerta di prodotti ha vissuto il primo anno di attività senza riuscire a decollare. 

 

Perché? 

 

Perché la strategia era sbagliata e perché non erano state sfruttate tutte le possibilità che il web può offrire.

Pur non potendo dettagliare gli interventi effettuati cerchiamo di capire cosa è stato fatto:

 

  • intervento di ristrutturazione ed ottimizzazione del negozio
  • intervento di ottimizzazione SEO e SEM
  • revisione del sistema trasporti e dei relativi costi
  • revisione dell'utilizzo dei Market Place
  • introduzione dell'uso dei comparatori di prezzi
  • avvio di attività di direct marketing
  • ottimizzazione del customer care

 

Da notare che il risultato non è stato ottenuto utilizzando i Google Adwords (non è escluso che li utilizzeremo in futuro).

Altra considerazione che si può fare, osservando le tabelle, è che i Social in questo contesto di business non hanno generato conversioni, ovvero vendite!

 

Per permettere un confronto alleghiamo i dati di un altro negozio che seguiamo dal 2013 e su cui siamo intervenuti pesantemente a fine 2014.

Va premesso che il settore ed il tipo di business sono completamenti diversi.

 

Analisi fatturati ecommerce

 

In questo caso da quando è stato avviato sino al terzo trimestre 2014 la crescita del negozio è stata "naturale".

Avendo la percezione che il business potesse essere incrementato e la posizione di mercato consolidata, in sinergia con l'Azienda, abbiamo predisposto un piano pluriennale per raggiungere obiettivi precisi e definiti.

Anche in questo caso non possiamo dettagliare gli interventi, ma vediamo cosa è stato fatto:

 

  • 1° intervento di ristrutturazione ed ottimizzazione del negozio
  • campagne di Google Adwords
  • 2° intervento di ristrutturazione ed ottimizzazione del negozio
  • campagne di Facebook ADS
  • avvio di attività di direct marketing

 

Il progetto prevede nel prossimo futuro un'ulteriore serie di interventi ed ottimizzazioni decisamente rilevanti.

 

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Con quale logica proponiamo le strategie?
Quanto costa intervenire?

Noi di NŌNAME Agency siamo estremamente cautelativi ed attenti ai costi.

L'investimento iniziale deve sempre essere "ragionato" e "sostenibile".

Nel momento in cui si inizieranno a consolidare dei risultati e si accrescerà la redditività dell'ecommerce
l'investimento verrà naturalmente gradualmente aumentato. 

 

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