NŌNAME - Be Creative

LE NUOVE OPPORTUNITà DI BUSINESS OFFERTE DA INTERNET

 

NŌNAME - Be Creative

 

SAHRING ECONOMY
HOME RESTAURANT
SHORT TERM RENTAL
CAR SHARING

Parole nuove che stanno lentamente entrando a far parte del nostro vocabolario quotidiano, parole che identificano nuovi modi di fare business business.

Su un famoso quotidiano nazionale, alcuni giorni fa, è apparso un articolo dedicato ad una brillante e giovanile signora 92 enne di Genova che ha aperto il primo home-restaurant del capoluogo ligure. 
Per poter gustare una cena la ristorante di "Nonna Leo" è sufficiente registrarsi sul suo portale web oppure scriverle su Facebook.

Il menù? Seppie con i piselli, stoccafisso accomodato, panissa, polpettone, varie torte di verdura, ravioli al tocco, il minestrone di una volta, coniglio alla genovese, focaccia al formaggio, farinata, torta Sacripantina e castagnaccio: tutto a portata di click.

L'home-restaurant è solamente uno dei nuovi business che si stanno sviluppando ed espandendo grazie all'utilizzo intelligente della rete. 

Da citare sicuramente anche il short-term-rental che sta iniziando a prendere piede in Italia ed a cui è dedicato un portale web che ha avviato una campagna pubblicitaria televisiva.

Cosa è il short-term-rental? Potremmo definirlo per certi versi l'evoluzione del "bed and breackfast"; in questo caso anziché cedere in locazione temporanea alcune stanze della propria casa viene ceduta tutta la casa, magari solo per una notte, ed in totale assenza del proprietario.

In ultimo non possiamo esimerci dal citare il car-sharing di cui tanto si parla per via dell'app Uber Pop e delle vivaci proteste dei tassisti; ma car-sharing non è solo Uber! 
Esistono molte altre iniziative imprenditoriali come Bla Bla Car, Carpooling, Roadsharing, ICS solo per citarne alcune.

Il comune denominatore di queste iniziative è che minano alla radice un sistema economico consolidato ed influiscono, come conseguenza diretta, anche sugli introiti generati dalla tassazione.

Su Uber si è espressa in varie occasioni la Magistratura (non solo quella italiana) ed anche a livello politico sono state intraprese iniziative inibitorie delle attività della società.
Va peraltro precisato che quasi sempre gli interventi dei Magistrati sono stati a favore di Uber stessa, poiché di fatto ci troviamo in una situazione in cui la legislazione specifica è "secolare" e di conseguenza il servizio stesso non infrange alcune legge semplicemente perché le leggi non ci sono.

Inutile dire che contro l'home-restaurant hanno iniziato ad esprimersi le associazioni dei ristoratori, così come hanno manifestato avversità al shot-term-rental le associazioni degli albergatori che oltretutto, a suo tempo, già avevano avversato l'idea del "bed and breakfast".

Di fatto ci troviamo in presenza di un cambio profondo che, a nostro avviso, è solo agli albori. 

Il car-sharing del resto non è che una reinterpretazione modernizzata del vecchio "autostop"; l'innovazione consiste nel fatto che, anziché attendere sul bordo di una strada l'agognato passaggio, oggi possiamo fruire della tecnologia.
Altra differenza è che la formula attuale prevede che il fruitore del servizio partecipi ai costi offrendo un proporzionale contributo economico.

A loro modo anche l'home-restaurant e il short-term-rental non sono altro che la naturale evoluzione del servizio di "affittacamere"; anche in questo caso il rapporto fra domanda e offerta viene fortemente dinamizzato dall'utilizzo della tecnologia.

Sono naturalmente comprensibili le lamentele di chi riconosce in queste nuove forme di business una concorrenza sleale; ai fini pratici le categorie interessate sono costrette a sottostare ad una serie di regole da cui sono totalmente esclusi i nuovi competitor che si sono affacciati sul mercato.

Il problema è indubbiamente legislativo, ma venirne fuori non sarà certamente facile. 
Inoltre è probabile che nuove forme di business legate ad internet facciano capolino sul mercato. 

Anche in altri settori alcune novità stanno rivoluzionando il sistema; per esempio le nuove società per la gestione dei diritti d'autore che di fatto erodono il monopolio della SIAE o le "banche del tempo" attraverso cui è possibile offrire il proprio tempo ed il proprio lavoro/professionalità ottenendo in cambio un'equivalente quantità di lavoro offerto a titolo gratuito da un altro membro della banca stessa.

Siamo di fronte ad un cambiamento che probabilmente solamente l'evoluzione tecnologica e la velocità delle comunicazioni avrebbe potuto innescare.
La cosa più importante è che il cambiamento è partito dalla "base della società" e non dal suo "vertice".
Potremmo parlare di "rivoluzione" e come accade con tutte le rivoluzioni i vertici della società sono rimasti completamente spiazzati.

Ogni goffo tentativo di arginare queste novità è destinato al più completo insuccesso, così come sarebbe inutile tentare di svuotare la stiva di una nave che sprofonda negli abissi utilizzando un cucchiaino.

L'aspetto interessante e stimolante è che il mercato stesso si sta dimostrando sufficientemente maturo ad abbracciare nuovi modelli di business fondati sui principi di condivisione e di sostenibilità. 

 

NŌNAME - Be Creative

NŌNAME AGENCY 
oltre a progettare e realizzare siti internet ed e-commerce può affiancarti nella creazione del tuo business online
fornendoti consulenza professionale, analisi di mercato, studi di fattibilità e molto altro.
 

NŌNAME - Be Creative

 

non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni

realizzazione creazione siti internet web a Cuneo, realizzazione creazione siti internet web a Alba, realizzazione creazione siti internet web a Bra, realizzazione creazione siti internet web a Fossano, realizzazione creazione siti internet web a Mondovì, realizzazione creazione siti internet web a Savigliano, realizzazione creazione siti internet web a Saluzzo, realizzazione creazione siti internet web a Borgo San Dalmazzo, realizzazione creazione siti internet web a Caraglio, realizzazione creazione siti internet web di qualità, realizzazione creazione siti internet web professionali

Per maggiori informazioni, per la valutazione del tuo progetto
o lavorazioni personalizzate scriveteci a info@nonameagency.it,
sarete ricontattati al più presto.

For more information, for the valutation of your project
or for a graphic editing write to me at info@nonameagency.it,
you will be contacted as soon as possible.